Kalmo Smart Monitoring: soluzioni e dispositivi smart per la telemedicina

Kalmo Smart Monitoring: soluzioni e dispositivi smart per la telemedicina

Kalmo Smart Monitoring è un servizio in outsourcing di monitoraggio dello stato di salute, che si compone di un’app installata dall’utente direttamente sul proprio smartphone e di una centrale medica per il monitoraggio attivo dei collaboratori. Tramite l’applicazione, l’utente inserisce alcuni semplici dati relativi alle proprie condizioni fisiche e ai propri comportamenti; le informazioni, una volta rielaborate tramite un algoritmo apposito che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale, permettono al sistema di stabilire quanto è alto il livello di rischio a cui l’utente è esposto, dandogli la possibilità di allertare il personale sanitario e di attivare le misure preventive necessarie per tutelare la sua salute e quella delle persone che gli sono vicine.

Il sistema è stato sviluppato per effettuare un triage da remoto relativo alla presenza di sintomatologia riconducibile all’infezione da virus Covid-19, ma il suo campo di applicazione non si limita a questo. Kalmo Smart Monitoring è infatti uno strumento che consente di memorizzare – in modo assolutamente sicuro e rispettoso della privacy – dati sanitari utili per effettuare valutazioni precise in merito allo stato di salute degli utenti, ed è quindi un valido strumento per le attività di telemedicina.

 

Kalmo Smart Monitoring per la telemedicina: come funziona

Il sistema Kalmo Smart Monitoring si basa sull’utilizzo di una semplice app che memorizza dati sanitari e, dopo averli analizzati, restituisce un feedback sul livello di rischio, fornendo all’utente risposte chiare, rapide e affidabili. L’app, ovviamente, non si sostituisce al personale medico e non è in grado di fare vere e proprie diagnosi, ma ha un ruolo fondamentale nel monitorare la salute degli utenti e nel fornire ai sanitari informazioni che possono essere utili per stabilire in che modo intervenire sul paziente, in caso di necessità.

Kalmo Smart Monitoring è in grado di determinare se l’utente è a rischio di aver contratto il virus Covid-19, ma grazie all’uso integrato con device di telemedicina permette anche di memorizzare altri dati sanitari relativi a fondamentali parametri vitali come:

  • Temperatura
  • Ossimetria
  • Pressione sanguigna
  • Glicemia
  • Attività del cuore

Questi parametri possono essere rilevati in autonomia dal paziente tramite una serie di device integrati opzionali (termometro bluetooth, smartwatch…) che interagiscono direttamente con l’applicazione e guidano il paziente nelle operazioni di misurazione. I dati, una volta memorizzati, sono resi disponibili al personale sanitario che, accedendo tramite una dashboard, può avere una panoramica completa sui parametri vitali del paziente e procedere quindi con le sue valutazioni. 

 

Kalmo Smart Monitoring per la telemedicina: a chi si rivolge

Kalmo Smart Monitoring può essere usato con successo all’interno di case di riposo, RSA e altre strutture che ospitano pazienti fragili e potenzialmente a rischio. In contesti così delicati, infatti, è fondamentale individuare immediatamente ogni possibile soggetto a rischio di aver contratto il virus Covid-19, per poterlo isolare e procedere con gli opportuni accertamenti. L’uso dell’app, in questi contesti, oltre a tutelare i pazienti agevola il lavoro del personale sanitario, che può disporre di informazioni sempre precise e aggiornate sui parametri vitali degli utenti, senza bisogno di effettuare continui interventi di monitoraggio. 

Il sistema Kalmo Smart Monitoring per la telemedicina può essere un grande aiuto anche per il monitoraggio della salute degli ospiti di navi da crociera, villaggi turistici, hotel e altre strutture ricettive. Dotandosi di questo strumento, infatti, gli ospiti e il personale che dovessero essersi trovati a contatto con una persona risultata positiva al Covid-19 potrebbero essere in grado di valutare autonomamente il loro livello di rischio, mettendo in atto le necessarie misure preventive ed evitando quindi di diffondere il contagio, tutelando se stesse, gli altri ospiti della struttura e il personale sanitario chiamato a intervenire.

Kalmo Smart Monitoring può essere utilizzato con successo anche per monitorare lo stato di salute di chi frequenta società sportive, fa parte di squadre o pratica sport che prevedono uno stretto contatto fisico tra le persone. In tutti questi contesti, infatti, non possono essere messe in atto le normali misure di distanziamento sociale, e la diffusione del contagio si è dimostrata essere particolarmente rapida. Utilizzare uno strumento che permetta ai singoli individui di monitorare il proprio stato di salute è fondamentale per individuare precocemente ogni possibile rischio di contagio.

 

I vantaggi dei dispositivi Kalmo Smart Monitoring per la telemedicina

Utilizzare dispositivi smart per il monitoraggio della salute di utenti di case di riposo, ospiti di strutture ricettive o dipendenti offre molti vantaggi sia nell’immediato, per il monitoraggio del rischio legato all’infezione da virus Covid-19, che nel lungo periodo, dal momento che il sistema può essere utilizzato anche in condizioni normali per monitorare i parametri vitali dei pazienti.

L’utilizzo di Kalmo Smart Monitoring:

  • Permette al paziente di tenere sempre sotto controllo i suoi parametri vitali e di valutare autonomamente il rischio a cui è esposto
  • Permette di effettuare lo screening della sintomatologia dell’infezione da virus Covid-19, ma anche di monitorare i parametri vitali degli utenti
  • Semplifica le attività del personale medico e paramedico, che può disporre di dati precisi e sempre aggiornati sulla salute dei propri pazienti 
  • Tutela il personale sanitario e i dipendenti di strutture ricettive e case di cura, limitando per quanto possibile la loro esposizione al contagio
  • Permette l’isolamento precoce di tutti coloro che presentano un elevato livello di rischio di aver contratto il virus Covid-19, limitando la possibilità di diffusione del contagio all’interno di ambienti chiusi come case di cura, navi da crociera o hotel
  • Si integra con altre applicazioni di telemedicina eventualmente utilizzate dalle strutture, permettendo di ampliare il bacino di dati disponibili.

Pensi che Kalmo Smart Monitoring sia la soluzione giusta per semplificare il monitoraggio dei pazienti e individuare precocemente eventuali contagi da Covid-19, ma vuoi saperne di più sul suo funzionamento e sui suoi vantaggi? Contattaci e approfitta di un’ora di consulenza gratuita con un nostro esperto, che risponderà a tutte le tue domande!

CONTATTACI