Kalmo Smart Monitoring: la soluzione intuitiva ed efficace per la valutazione del rischio Covid-19

Kalmo Smart Monitoring: la soluzione intuitiva ed efficace per la valutazione del rischio Covid-19

Tutelare noi stessi, le persone che entrano in contatto con noi e l’intera collettività dal rischio di contrarre il virus Covid-19 è un compito che tutti siamo chiamati a svolgere assumendo un ruolo da protagonisti.

Quella contro il virus è una lotta che può essere vinta solo a partire dal rispetto delle norme igienico-sanitarie, dall’osservanza delle indicazioni provenienti dalle autorità sanitarie nazionali e internazionali e dall’attenzione di ognuno di noi nel cogliere ogni segnale che potrebbe indicare un possibile contagio. In alcuni contesti, poi, l’attenzione deve essere particolarmente alta e non deve allentarsi mai: uffici, aziende, fabbriche, case di cura, RSA, scuole, hotel, navi da crociera sono tutti ambienti in cui il monitoraggio da remoto della salute delle persone assume un ruolo ancora più cruciale, dal momento che la presenza di una singola persona contagiata potrebbe facilmente causare l’avvio di un focolaio che metterebbe a rischio la salute di tutti.

Kalmo Smart Monitoring nasce proprio per aiutare aziende, RSA, strutture ricettive e altre realtà particolarmente sensibili a effettuare un efficace monitoraggio da remoto della salute dei loro utenti o collaboratori, per aiutare ciascuno di loro a valutare correttamente il proprio livello di rischio e quindi a mettere in atto le opportune misure di prevenzione.

 

Kalmo Smart Monitoring: come funziona

Kalmo Smart Monitoring è un servizio in outsourcing che permette di effettuare un triage da remoto della sintomatologia dell’infezione da virus Covid-19. In questo modo, tutti coloro che lo utilizzano possono ottenere in modo semplice e veloce una valutazione del loro livello di rischio, e di conseguenza attuare tutte le misure preventive per evitare di diffondere il contagio.

Il servizio Kalmo Smart Monitoring – già sperimentato con successo in contesti internazionali ad alto rischio – si basa su una semplice app (disponibile sia per smartphone iOS che Android) che gli utenti scaricano sul loro smartphone e in cui inseriscono quotidianamente alcuni dati fondamentali relativi alla loro salute. Per valutare efficacemente il rischio, l’app richiede l’inserimento di poche e semplici informazioni:

  • valore della temperatura corporea, che può essere inserito manualmente o in modo automatico, tramite l’utilizzo di termometri bluetooth
  • risposte a un breve questionario di sintomatologia sanitaria: l’utente deve indicare se avverte uno dei sintomi non misurabili (tosse, stanchezza, affanno, respiro corto, anosmia…) che, secondo le linee guida internazionali, possono indicare una positività al Covid-19
  • risposte a un breve questionario attitudinale che indaga i comportamenti tenuti dall’utente nelle due settimane precedenti (incontro con persone contagiate o in quarantena, viaggi in paesi a rischio Covid-19 o contatto con persone che hanno viaggiato in paesi a rischio…)

Questi semplici dati, una volta inseriti nell’app, vengono rielaborati tramite un algoritmo che li analizza e determina il livello di rischio. L’utente, quindi, riceve un feedback sottoforma di un bollino colorato che viene visualizzato direttamente sull’app: se il bollino è verde il rischio è basso ed è possibile quindi recarsi al lavoro o procedere con le normali attività della vita quotidiana, se invece il bollino è rosso è opportuno rimanere in casa e avviare le procedure previste in caso di sospetta positività al Covid-19.

 

Kalmo Smart Monitoring: a chi si rivolge

Kalmo Smart Monitoring è una soluzione pensata per il monitoraggio di un gruppo più o meno ampio di persone che frequentano in modo assiduo e regolare uno stesso ambiente, come ad esempio i dipendenti di un’azienda. Il sistema di monitoraggio, infatti, funziona tramite una piattaforma applicativa gestita a livello centrale, che assegna a ogni utente che ha scaricato l’applicazione un codice alfanumerico. Se il dipendente, dopo aver inserito nell’app le informazioni richieste, viene classificato come potenzialmente a rischio, l’azienda riceve una segnalazione automatica e generica di “non idoneità a prendere servizio”, senza che alcun altro dato sensibile venga comunicato. Sta poi all’azienda, per mezzo della Centrale Medica Kalmo per il monitoraggio attivo dei collaboratori, fornire al dipendente le indicazioni necessarie per far intervenire il Servizio Sanitario Nazionale, in grado di effettuare una valutazione medica più approfondita ed eseguire, eventualmente, un tampone che verifichi l’effettiva positività al Covid-19. L’azienda, quindi, non accede direttamente ai dati sanitari del dipendente ma si limita a fare da tramite tra lui e il personale medico, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

Questo meccanismo di monitoraggio, già testato presso varie aziende, è in realtà potenzialmente applicabile anche in contesti diversi: può essere usato in una scuola, per monitorare lo stato di salute del personale in un contesto ad alto rischio, o presso strutture per anziani e case di cura, per permettere alle persone che visitano con più assiduità gli ospiti dell’istituto di valutare in modo preciso il proprio livello di rischio.

 

Tutti i vantaggi di Kalmo Smart Monitoring

Kalmo Smart Monitoring è la soluzione ideale per monitorare lo stato di salute dei propri utenti e collaboratori e per aiutarli a valutare efficacemente il rischio di aver contratto il virus Covid-19:

  • l’applicazione collegata al servizio di monitoraggio da remoto è intuitiva e facile da usare: per poterla utilizzare è sufficiente avere uno smartphone
  • il servizio fornisce risposte in tempi rapidi, indicando con chiarezza all’utente il comportamento che deve tenere nell’immediato e aiutandolo quindi a non mettere a rischio altre persone
  • è un servizio sicuro, che tutela sia la privacy dei dipendenti che i manager e le aziende che propongono Kalmo Smart Monitoring come mezzo di monitoraggio della salute
  • è una soluzione che previene il rischio di contagio tra colleghi, perché permette al dipendente potenzialmente a rischio di segnalare la sua condizione senza bisogno di arrivare fisicamente presso il luogo di lavoro
  • è una soluzione versatile, che può essere integrata nei portali di welfare aziendali eventualmente già presenti
  • è una soluzione efficace e già testata in contesti internazionali particolarmente sensibili, frutto della lunga esperienza di Venicecom in tema di strumenti per la sicurezza sul lavoro.


Pensi che Kalmo Smart Monitoring sia la soluzione giusta per monitorare lo stato di salute dei tuoi dipendenti o utenti, ma vuoi saperne di più sul suo funzionamento e sui suoi vantaggi? Contattaci e approfitta di un’ora di consulenza gratuita con un nostro esperto, che risponderà a tutte le tue domande!

CONTATTACI