La gestione del magazzino DPI: un software ti aiuta a far crescere l’efficienza e a controllare i costi

La gestione del magazzino DPI: un software ti aiuta a far crescere l’efficienza e a controllare i costi

La fornitura ai dipendenti dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari per svolgere il lavoro in sicurezza e limitare al massimo i rischi per la salute è un obbligo che ricade sui datori di lavoro. A questo proposito, infatti, l’articolo 77 del d.lgs 81/08 stabilisce che il datore di lavoro – con la collaborazione del medico competente, del RSPP e del RLS – è tenuto a:

  • Scegliere i DPI che devono utilizzati all’interno della sua azienda, valutando gli specifici rischi a cui i dipendenti sono esposti e individuando gli strumenti più adatti per prevenirli
  • Definire le situazioni in cui l’utilizzo dei DPI è obbligatorio e provvedere a informare debitamente i dipendenti 
  • Informare i lavoratori in merito ai rischi a cui sono esposti e alla funzione protettiva dei DPI
  • Verificare che tutti i dipendenti siano formati in merito alle corrette modalità di uso dei DPI (questo obbligo è valido sempre, ma nel caso di DPI “di terzo livello” la formazione non deve essere solo svolta, ma anche debitamente documentata)  
  • Assegnare ai singoli lavoratori i DPI, in numero congruo in rapporto alle loro necessità, e verificare che siano utilizzati in modo non promiscuo
  • Garantire che i DPI forniti siano conformi ai requisiti di legge e sottoporre a revisione quelli che rientrano nella III^ categoria, come ad esempio i DPI anticaduta
  • Mantenere in efficienza i DPI, che devono essere conservati in modo corretto, sostituiti a intervalli regolari e, in alcuni casi, sottoposti a periodici interventi di manutenzione o riparazione.
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È evidente che provvedere a tutti questi adempimenti richiede un significativo impiego di tempo: è infatti necessario scegliere la tipologia e il modello di DPI da acquistare, accertarsi che tutti i lavoratori ricevano la formazione e l’addestramento per il loro uso, effettuare le ordinazioni e gestire il magazzino DPI, occuparsi delle assegnazioni delle forniture ai lavoratori, provvedere periodicamente alla sostituzione dei DPI o alla loro riparazione in caso di necessità e così via. 

 

Sfruttare la tecnologia per gestire efficacemente i DPI

La tecnologia è un validissimo aiuto per gestire in modo realmente efficace l’assegnazione dei DPI ai lavoratori. Affidarsi a un software che tenga sotto controllo tutti i diversi aspetti della gestione del magazzino DPI – come Kalmo DPI Planner – è infatti il miglior modo per evitare di commettere errori, per essere certi di avere sempre a disposizione tutti i dispositivi di cui i lavoratori hanno bisogno e per verificare in ogni momento la corretta assegnazione delle forniture.

Ecco tutti i vantaggi garantiti dall’utilizzo di un software come Kalmo DPI Planner:

  • La gestione dei DPI aziendali è centralizzata e tutte le informazioni relative sono conservate in un unico database. Questo permette di tenere sempre sotto controllo i costi e aiuta l’azienda a prevedere le sue spese e a contabilizzarle, senza affidarsi all’utilizzo di documenti cartacei o file Excel elaborati da singoli dipendenti.
  • Le schede relative ai prodotti acquistati e ai loro fornitori sono sempre disponibili e accessibili, pronte per essere verificate in caso di accertamenti.
  • Il software è in grado di comunicare in tempo reale con il gestionale aziendale in cui sono conservate le anagrafiche dei dipendenti. In questo modo eventuali variazioni di mansione, assenze temporanee del lavoratore, problematiche sanitarie possono essere gestite nel modo più efficiente possibile, tutelando la salute di ogni dipendente.
  • Il software permette di gestire in modo semplice le assegnazioni temporanee di DPI necessari per lo svolgimento di una specifica attività, verificando che i dispositivi vengano poi debitamente restituiti.
  • Il software tiene traccia di tutte le assegnazioni di DPI, archiviando se necessario i documenti in cui i lavoratori confermano di aver ricevuto i dispositivi. In questo modo l’azienda può dimostrare in ogni momento di aver provveduto in modo corretto alla fornitura dei DPI ai suoi dipendenti.
  • Il software permette di limitare i costi di magazzino, perché permette di gestire al meglio le forniture, di controllare le giacenze e gestire facilmente i riassortimenti. In questo modo si può essere sempre certi di disporre di tutti i DPI necessari, senza bisogno di fare abbondanti scorte di materiale che deve essere stoccato in magazzino e che, se non utilizzato per lunghi periodi di tempo, può anche danneggiarsi e diventare inutilizzabile.
  • Il software permette di ottenere sconti dai fornitori e aiuta a tenere sotto controllo le spese, segnalando eventuali consumi anomali o evidenziando la presenza di forniture di qualità inferiore alle aspettative.
  • Il software costituisce un valido supporto per i singoli lavoratori, che in caso di necessità possono inviare in prima persona richieste di fornitura di specifici DPI. Questo permette di far crescere la cultura aziendale in materia di sicurezza, mantenendo allo stesso tempo il controllo sulle assegnazioni dei DPI, dal momento che la consegna dei dispositivi viene comunque autorizzata a livello centrale.

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