Quadro strategico in materia di salute e sicurezza: ecco di che si tratta

Quadro strategico in materia di salute e sicurezza: ecco di che si tratta

Il 28 Giugno 2021 segna l’inizio di una nuova epoca per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro grazie all’entrata in vigore in tutta Europa del Quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027. 

L’obiettivo del nuovo Piano europeo è quello di garantire ai lavoratori elevati standard di sicurezza e salute, anticipando e gestendo i cambiamenti, migliorando la prevenzione per evitare infortuni sul lavoro e la diffusione di malattie professionali e consolidando la preparazione per affrontare future crisi sanitarie. 

Il raggiungimento di questi obiettivi è strettamente legato alla sua rigorosa attuazione a livello europeo, nazionale, settoriale e aziendale, in termini di applicazione efficace, dialogo sociale, finanziamento, sensibilizzazione e raccolta di dati. 

Il compito di monitorare sulla concretizzazione del Quadro spetta al EU-OSHA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza sul Lavoro, che grazie ai suoi numerosi partner è l’ente adatto a creare anche uno spirito di collaborazione che agevoli lo scambio e la cooperazione tra le diverse forze in campo. 

Gli studi e i progetti portati avanti dall’ EU-OSHA servono a prevenire i rischi e a focalizzare l’attenzione sulle giuste priorità per fornire delle linee guida sulla sicurezza sul lavoro in settori come la digitalizzazione e i lavori ecosostenibili, nonché per contrastare il diffondersi di rischi legati allo stress lavorativo. 

Il Team di Specialisti di Kalmo è sempre aggiornato sul quadro legislativo in vigore, e può aiutarti a districarti fra le complesse ed articolate normative che disciplinano la materia della sicurezza sul lavoro, valutando assieme a te la migliore soluzione per garantirti l’adozione di specifici protocolli di sicurezza e delle migliori tecnologie software per migliorare la prevenzione, ridurre i costi e aumentare la tutela di Datori di Lavoro e R.S.P.P.