Monitoraggio del rischio Covid-19: 10 ottime ragioni per scegliere Kalmo Smart Monitoring

Monitoraggio del rischio Covid-19: 10 ottime ragioni per scegliere Kalmo Smart Monitoring

Kalmo Smart Monitoring è un servizio in outsourcing che aiuta aziende, RSA, strutture ricettive, servizi di pubblica utilità e altre realtà particolarmente sensibili a tutelare i propri utenti o collaboratori, permettendo di effettuare un triage da remoto della sintomatologia dell’infezione da virus Covid-19

In maniera estremamente semplice, ma molto efficace, Kalmo Smart Monitoring aiuta utenti e collaboratori a valutare in maniera rapida la probabilità di aver contratto il virus Covid-19, permettendo loro di isolarsi in caso di sospetto contagio. 

Questo consente di mettere in atto precocemente le opportune misure di prevenzione, tutelando sia la salute dei singoli utenti che la sicurezza delle organizzazioni in cui lavorano, limitando la diffusione del contagio e aiutando quindi la comunità nel suo complesso a combattere la pandemia.

Il servizio Kalmo Smart Monitoring è rapido, intuitivo e di facile utilizzo. Ecco 10 buone ragioni per sceglierlo:

  1. Kalmo Smart Monitoring agisce in modo preventivo e quindi limita la diffusione del contagio. A differenza di altri sistemi di monitoraggio basati sul tracciamento dei contatti dei pazienti che hanno contratto il virus, Kalmo Smart Monitoring è uno strumento di prevenzione, perché permette alle persone che presentano un elevato livello di rischio di isolarsi prima di uscire dalla loro abitazione e recarsi sul posto di lavoro. Kalmo Smart Monitoring, quindi, aiuta concretamente a limitare la probabilità che all’interno di aziende, uffici, RSA e altre strutture a rischio si sviluppino focolai di contagio.
  2. Kalmo Smart Monitoring tutela le aziende e le organizzazioni in caso di contenziosi legali. Le realtà che scelgono di dotarsi di Kalmo Smart Monitoring possono dimostrare di aver messo in atto tutte le misure di prevenzione possibili per limitare la diffusione del contagio all’interno delle loro strutture. L’eventuale positività di uno dei loro collaboratori o utenti, quindi, non verrebbe considerata come infortunio ma come malattia, e in caso di contenzioso legale l’azienda avrebbe gli strumenti per dimostrare di aver adempiuto pienamente ai suoi doveri.
  3. Kalmo Smart Monitoring tutela la privacy degli utenti. Il sistema Kalmo Smart Monitoring è stato sviluppato e studiato per rispettare in modo rigoroso tutti i criteri di tutela della privacy. A ogni utente dell’applicazione viene assegnato un codice alfanumerico, in modo che i suoi dati siano raccolti e conservati in forma anonima. Le aziende e le organizzazioni che utilizzano questo strumento, inoltre, non accedono mai ai singoli dati sanitari forniti dagli utenti, ma nel caso in cui uno di essi sia identificato come “a rischio” ricevono solo una notifica generica.
  4. Kalmo Smart Monitoring fornisce risposte a partire da dati oggettivi e aiuta quindi gli utenti a effettuare una valutazione precisa del proprio stato di salute. Sappiamo bene che il virus Covid-19 è particolarmente insidioso perché provoca, in molti dei soggetti contagiati, sintomi blandi e non chiaramente riconoscibili, che possono essere sottovalutati o confusi con quelli di altre patologie. Kalmo Smart Monitoring, grazie al suo algoritmo di intelligenza artificiale che analizza dati oggettivi (temperatura corporea, presenza di difficoltà respiratorie, presenza di sintomi aspecifici come mal di testa o stanchezza…) e comportamentali, permette di effettuare una valutazione non influenzata da parametri soggettivi, e aiuta quindi l’utente ad avere una percezione precisa e realistica del suo livello di rischio.
  5. Kalmo Smart Monitoring è uno strumento semplice da usare e non richiede alcuna formazione specifica. Tutti coloro che possiedono uno smartphone possono usare senza difficoltà l’applicazione Kalmo Smart Monitoring, che è stata sviluppata per essere intuitiva e non richiede alcun training degli utenti.
  6. Kalmo Smart Monitoring solleva l’azienda dall’obbligo di acquistare strumentazione aggiuntiva: scegliendo Kalmo Smart Monitoring le aziende possono evitare di dotarsi di apparecchiature mediche necessarie per il monitoraggio della temperatura dei collaboratori (termoscanner o altri strumenti per la rilevazione della temperatura corporea a distanza).
  7. Kalmo Smart Monitoring semplifica i protocolli anti-Covid delle aziende che lo utilizzano, riducendo i costi: Kalmo Smart Monitoring agevola l’organizzazione aziendale, dal momento che permette alle aziende di non rilevare la temperatura dei propri collaboratori all’ingresso. Ciò garantisce ovvi vantaggi in termini di sicurezza, fa sì che non vi sia la necessità di affidare a uno o più collaboratori il compito di rilevare la temperatura dei colleghi (permettendo quindi un risparmio economico, oltre che una migliore organizzazione del lavoro) e tutela la privacy, evitando che si vengano a creare situazioni potenzialmente pericolose, spiacevoli o imbarazzanti.
  8. Kalmo Smart Monitoring può essere integrato con device esterni. La soluzione Kalmo Smart Monitoring può essere integrata con dispositivi opzionali (termometro a infrarosso, smart wearable e altri dispositivi certificati) che trasmettono direttamente all’app, via Bluetooth, i dati sanitari che rilevano. I dati raccolti attraverso questi strumenti possono rivelarsi molto utili per permettere alla Piattaforma Applicativa e alla Centrale Medica di individuare tempestivamente i sintomi tipici del contagio da virus Covid-19, e la trasmissione tramite Bluetooth garantisce che il trasferimento delle informazioni venga portato a termine rapidamente e senza errori. Strumenti e tecnologie di questo tipo potranno essere utilizzati per il monitoraggio della salute dei collaboratori anche una volta conclusa l’emergenza Covid-19, come previsto dai più innovativi modelli di welfare aziendale.
  9. Kalmo Smart Monitoring è già stato usato con successo in contesti internazionali ad alto rischio. Il sistema e la tecnologia Kalmo Smart Monitoring sono già stati testati e si sono rivelati efficaci nel tutelare la salute degli utenti, permettendogli di effettuare valutazioni precise a proposito del loro stato di salute.
  10. Kalmo Smart Monitoring responsabilizza gli utenti e genera consapevolezza in merito al livello di rischio a cui sono esposti. Per affrontare in modo responsabile la pandemia, è più che mai importante che ogni cittadino si attenga alle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie e rispetti le norme e le indicazioni per il contenimento del contagio, prestando particolare attenzione ai propri comportamenti e al proprio stato di salute. La responsabilità e l’attenzione dei singoli individui sono ingredienti fondamentali per frenare la diffusione del virus, e uno strumento come Kalmo Smart Monitoring aiuta tutti coloro che lo utilizzano a compiere scelte corrette e a sentirsi chiamati in prima persona a tutelare se stessi, la propria famiglia, la propria rete di contatti e la società nel suo complesso.

Pensi che Kalmo Smart Monitoring sia la soluzione giusta per monitorare in modo efficace il livello di rischio dei tuoi collaboratori e vuoi sapere di più sul suo funzionamento e sui vantaggi che garantisce? Contattaci e approfitta di un’ora di consulenza gratuita con un nostro esperto, che risponderà a tutte le tue domande!

 

CONTATTACI